Novità

Notizie

Incontra, scopri e lasciati coinvolgere.

title
Tavolo di lavoro per la costruzione dello sportello legale per migranti

Domenica prossima, 6 settembre, alle 14:00, si svolgerà un tavolo di lavoro per la costruzione dello sportello legale per le problematiche sia di vertenza sul lavoro che permesso di soggiorno e abitative che affrontano in vari modi i migranti.

Tavolo di lavoro per la costruzione dello sportello legale per le problematiche sia di vertenza sul lavoro che permesso di soggiorno e abitative che affrontano in vari modi i migranti.

Questo incontro si svolge come prosecuzione di quello realizzato il sabato 8 agosto, presso lo Spazio Popolare Anna Campbell –a Villa Fastiggi–, dove si sono discusse le varie difficoltà incontrate dai migranti, principalmente quelle legate alla regolarizzazione dei documenti, abitative e lavoro.

In quell'incontro, infatti, a cui hanno partecipato più di 20 rappresentanti, sono stati evidenziati come problemi fondamentali la mancanza di mediatori culturali negli uffici immigrazione e il problema del diritto alla casa.

Quest'ultimo problema merita di essere evidenziato, in quanto si sono verificati casi in cui l'affitto di una casa viene negato a migranti con regolare contratto di lavoro e permesso di soggiorno.

Secondo Baobab Experience –associazione che da novembre 2019 affianca persone con regolare contratto di lavoro e permesso di soggiorno nella ricerca di una casa in affitto– il 30 per cento delle agenzie ha dichiarato apertamente che i proprietari degli immobili a loro disposizione non vogliono affittare a stranieri; il 50 per cento ha dichiarato di non aver alcun immobile in locazione; il restante 20 per cento si è dimostrato, invece, disponibile ad alcune proposte immobiliari. Siamo di fronte alla negazione del diritto alla casa e quindi a un fenomeno di esclusione sociale.

L'iniziativa organizzata dallo Spazio Popolare Anna Campbell, l'Associazione Giovani Profughi, l'Unione Sindacati di Base, Arcigay Àgora, ACAD Pesaro e LaPallaRotonda; si propone, in questo contesto,la costruzione dello sportello legale per affrontare questi problemi.

Sebbene l'evento non sarà pubblico, ma un incontro tra persone qualificate e già selezionate per discutere delle tematiche, vi invitiamo a rimanere in contatto per conoscere le conclusioni che emergono dall'incontro.

0 0
Loading...